Con i loro volti spigolosi, le grandi orecchie e corpi lisci, Il gatto Sphynx è la prova che un gatto non è solo pelliccia. Ma cosa rende il gatto Sphynx così speciale?

Ecco alcuni fatti sul felino carnoso.

1. Provengono Dalla Terra Del Ghiaccio e Della Neve

Si potrebbe pensare che un gatto i cui antenati provengono dal Paese del Nord sarebbe dotato di un bel cappotto caldo.

Ma l’odierna Sphynx Canadese, la cosiddetta “razza senza peli” in Nord America, ha sfidato le aspettative dalla metà degli anni ’60, quando un gatto dell’Ontario ha dato alla luce un gattino senza peli, il risultato di una mutazione genetica naturale.

Poi, a metà degli anni ’70, due diversi gattini senza peli sono nati dai proprietari di Toronto e Minnesota. Grazie a vari sforzi di allevamento, i loro lignaggi hanno portato all’animale affettuoso che amiamo oggi.

gatto sphynx

Non pensare, però, che lo Sphynx Canadese sia l’unico gatto senza peli. Razze simili esistono, e felini sosia sono stati segnalati in paesi di tutto il mondo. Per esempio, lo Sphynx ha un sosia senza peli, il Donskoy, che in realtà è una razza separata proveniente dalla Russia.

Sembrano quasi identici, ma sono diversi; la mancanza del pelo lungo della Sphynx è dovuta a un gene recessivo, mentre nel Donskoy è il risultato di un gene dominante.

2. In Realtà Non Sono Calvi

A prima vista, la Sphynx potrebbe sembrare meno un felino e più un simile ad una talpa nuda.

Se lo si accarezza scoprirete che in realtà non sono senza peli. Gli Sphynx sono coperti da un sottile strato di peluria lanuginosa.

Anche se non sono dei peluche al tatto, i loro mantelli si sentono simili a quelli di una pelle scamosciata.

gatto sphynx

3. Sono Pigmentati e Colorati

Anche se gli Sphynx sono gatti “nudi”, il loro pigmento della pelle può variare nel colore e nel motivo. Dai tartarugati ai soriani, troverai sicuramente una versione Sphynx dai peli più lunghi.

4. I Gatti Sphynx Non Sono Ipoallergenici

Se sei un amante dei gatti ma sei allergico al tuo animale preferito, non sborsare soldi per un gattino Sphynx.

Nonostante le voci contrarie, la razza Sphynx in realtà NON è ipoallergenica.

Gli Sphynx producono ancora Fel d1, la proteina allergenica nella saliva del gatto e nelle secrezioni della pelle che provocano prurito e occhi rossi.

5. I Gatti Sphynx Sono Più Caldi

Quattro gradi più caldi rispetto alla maggior parte degli altri gatti.

[amazon bestseller=”gatti” items=”5″ style=”light”]

6. Hanno Bisogno Di Un Bagno Settimanale

Pensi che i gattini Sphynx siano super puliti perché non hanno la pelliccia? Ripensaci.

Mentre il pelo del tuo gatto potrebbe non essere un magnete per particelle di polvere, polline e altre sostanze, la sua pelle comunque produce olii naturali.

Per la maggior parte dei gatti, l’olio aiuta a mantenere la loro pelliccia lucida ed elegante.

Ma con i gatti Sphynx, può formare una pellicola grassa ed untuosa sui loro corpi, il che significa che i loro proprietari devono fargli il bagno settimanale.

Lo stesso vale per le orecchie: poiché non ci sono peli che bloccano lo sporco o le cellule morte della pelle che si accumulano all’interno delle cavità, i proprietari devono regolarmente pulirle con una salvietta o un batuffolo di cotone per mantenere le orecchie pulite.

7. Il Gatto Sphynx Ha La Pelle Sensibile

Non mettere la crema solare sul tuo Sphynx ogni volta che si trova in un raggio di sole, ma tieni presente che, poiché non è ricoperto da molta pelliccia, la pelle del tuo gatto Sphynx è più sensibile rispetto a quella di altri felini.

gatto sphynx

E sì, possono anche subire scottature solari. Possono surriscaldarsi o congelarsi e, sebbene possono andare all’aperto, dovrebbero essere per lo più gatti con uno stile di vita più sedentario e al coperto.

8. I Gatti Sphynx Sono Popolari

Mentre i proprietari di animali domestici amano i gatti pelosi come un Persiano a pelo corto o un Maine Coon, gli Sphynx sono attualmente classificati come l’ottava razza felina più popolare, secondo le statistiche di registrazione della Cat Fanciers’ Association del 2014.

9. Il Gatto Sphynx È Amichevole

Mentre condividono un nome con la Grande Sfinge di Giza, i gatti Sphynx non hanno nulla a che vedere con la scultura stoica.

Sono animali socievoli, affettuosi e giocosi, infatti, un recente studio del Journal of Veterinary Behavior ha classificato gli Sphynx come la razza di gatto più affettuosa.

gatto sphynx

Perché i gatti Sphynx sono così amichevoli? Gli esperti hanno alcune teorie: potrebbe essere perché si affidano agli esseri umani per stare al caldo; perché i gatti più amichevoli potrebbero essere selezionati per la riproduzione; o perché gli allevatori tendono a lasciare i gattini Sphynx con le loro madri per lunghi periodi di tempo.

10. Il Gatto Sphynx Mangia Molto

Per via del loro rapido metabolismo, i gatti Sphynx hanno bisogno di più cibo per gatti rispetto al felino medio.

11. Il Carattere Del gatto Sphynx

Lo Sphynx è stato definito come “l’Extraterrestre del mondo dei gatti“.

Si tratta di una razza intelligente, curiosa, estremamente amichevole e insolitamente orientata verso le persone.

Il gatto Sphynx generalmente saluta i loro proprietari (o qualsiasi altra persona, se è per questo) davanti alla porta, con ovvia eccitazione e felicità.