La maggior parte dei gatti tartarugati sono femmina? E da dove viene il nome tartarugato? I gatti tartarugati sono una razza di gatto? Cos’è esattamente un gatto tartarugato, e cosa c’è di così speciale nei gatti tartarugati? Scopriamolo!

1. I Gatti Tartarugati NON Sono Una Razza di Gatto

La caratteristica distintiva di un gatto tartarugato è il mantello chiazzato e colorato, non la razza. I gatti tartarugati hanno una combinazione di due colori, di solito nero e rosso con le loro variazioni e tonalità. Il nero assume sfumature e varianti di marrone o grigio e il rosso di crema, oro o arancione.

I gatti tartarugati sono chiamati così perché la colorazione del loro mantello assomiglia a quella del guscio di una tartaruga.

I colori nei loro mantelli sono imbrigliati e sembrano come se fossero intrecciati insieme, o “rattoppati”, il che significa che i colori si formano in larghe chiazze lungo il mantello.

gatto tartarugato

Questa combinazione di colori è più rara della maggior parte dei mantelli del gatto e proprio come il gatto calico, hanno una genetica particolarmente interessante.

2. I Gatti Tartarugati Sono Prevalentemente Femminili; È Nei Geni.

Come il gatto calico, la maggior parte dei gatti tartarugati sono di sesso femminile. Questo perché gli stessi cromosomi che determinano il loro sesso determinano anche i colori nei loro mantelli.

Il cromosoma del sesso femminile X porta anche il codice genetico per i colori del mantello arancione o nero; il cromosoma del sesso maschile Y non porta informazioni sul colore del mantello.

Poiché le femmine hanno due cromosomi X, hanno due serie di informazioni genetiche che possono determinare il colore del loro mantello. L’embrione chiude un cromosoma X in ogni cellula, determinando variazioni di colore arancione e nero nei loro mantelli.

gatto tartarugato

Poiché un gatto maschio ha un cromosoma X e un cromosoma Y, sarà solo arancione o nero, non entrambi.

3. Il Raro Caso Dei Maschi Nei Gatti Tartarugati

Poiché la colorazione dei gatti tartarugati richiede due cromosomi X, in casi molto rari – circa 1 su 3.000 – un gatto tartarugato maschio può nascere con due cromosomi X e un cromosoma Y.

Sfortunatamente, i gatti maschi con la Sindrome XXY sono sterili e spesso hanno seri problemi di salute, con conseguente durata della vita significativamente più breve rispetto alle femmine.

[amazon bestseller=”gatti” items=”5″ style=”light”]

4. Il Gatto Tartarugato Ha Un Temperamento Distinto?

I gatti tartarugati non sono una razza specifica, ma alcuni ritengono che abbiano un temperamento specifico.

gatto tartarugato

In uno studio condotto da UC Davis Veterinary Medical Teaching Hospital, i ricercatori non hanno trovato variazioni significative nel livello di aggressività associate al colore del mantello negli uffici dei veterinari.

Aneddoticamente, molti proprietari di gatti tartarugati hanno convenuto che i loro gatti sono energici, insolenti e anche leggermente aggressivi.

Tuttavia, concludendo nei risultati dello studio, i ricercatori in realtà non hanno trovato un nesso distinto tra colore del mantello e comportamento, temperamento o personalità.

gatto tartarugato

5. I Gatti Tartarugati Sono Leggendari

Molti paesi hanno leggende e miti di buon auspicio sui gatti tartarugati.

  • Secondo il folclore del sud-est asiatico, i gatti tartarugati sono stati formati dal sangue di una giovane dea nata da un fiore di loto.
  • In Giappone si crede che i gatti tartarugati possano aiutare a proteggere la casa dai fantasmi, e i pescatori giapponesi credevano che i gatti tartarugati maschi proteggessero le loro navi dalle tempeste e dai fantasmi.
  • Gli antichi Celti e in Scozia e in Irlanda, è considerata buona fortuna avere un gatto tartarugato maschio in una casa.
  • Negli Stati Uniti, i gatti tartarugati sono considerati “gatti del denaro” che porteranno fortuna in casa.

gatto tartarugato

6. Gatto Tartarugato E Gatto Calico

Sia “calico” che “tartarugato” sono termini che si riferiscono al colore e al motivo del mantello di un gatto e non hanno niente a che fare con la razza stessa del gatto. Quindi un gatto domestico a pelo corto può essere un calico così come può esserlo un Bobtail giapponese.

Ma qual è la differenza tra un gatto calico e un gatto tartarugato?

Calico è il termine usato per descrivere una colorazione tricolore o rattoppata che include il bianco.

gatto calico

Il gatto calico ha gli stessi colori nero e arancione del gatto tartarugato, più il bianco. Anche un gatto con chiazze tartarugate è considerato un calico se ha una quantità significativa di bianco nella sua colorazione.

Nei gatti tartarugati invece il bianco è assente, presentano solo sfumature di nero e arancione.

Tuttavia le persone chiamano i gatti tartarugati con piccole chiazze di bianco, tartarugati e bianchi.

gatto tartarugato e bianco

In Italia in realtà non esistono queste differenze.

7. Marzipan; Il Gatto Tartarugato Che Ha Vissuto 21 Anni

Marzipan, uno dei più famosi gatti tartarugati del mondo, era un gatto tartarugato bianco che viveva a Melbourne, in Australia.

Questo felino, che ha vissuto per 21 anni, ha goduto la sua vita nel teatro Astor dove accoglieva gli ospiti che arrivavano a vedere i film al cinema.