Vuoi giocare con il cane ma non hai idee? Sei alla ricerca di alcuni modi semplici per giocare e divertirti insieme al tuo cane? Vuoi immergerti in attività mentalmente stimolanti insieme al tuo cane o tenerlo impegnato mentre è a casa da solo?

Far divertire il tuo cane può essere una sfida, e cercare di trovare nuovi modi per giocare con il cane è più estenuante di alzarsi e cominciare.

Per aiutarti ho stilato una lista di 21 semplici modi per giocare insieme al tuo cane in casa.

I Vantaggi Nel Giocare Insieme Al Cane In Casa

I cani annoiati si cacciano nei guai. Siamo la loro principale fonte di intrattenimento, quindi se non diamo loro cose da fare, escogiteranno attività per conto proprio – e questo è quando si finisce con scarpe e tende masticate.

Giocando con il tuo cane un paio di volte al giorno riduce la probabilità che sviluppino abitudini malevoli come abbaiare o mordere.

Infatti vi è una crescente accettazione tra gli scienziati che giocare con il cane è molto, molto importante e il tipo e la frequenza di gioco sono davvero un buon indicatore della qualità della vita di un cane. – Mark Evans, ex veterinario capo RSPCA

21 Semplici Modi Per Giocare Insieme Al Tuo Cane In Casa

Con l’aiuto del mio cane Billie abbiamo messo a punto una grande lista di giochi e attività divertenti e mentalmente stimolanti i cani. Quindi, se siete alla ricerca di idee per giocare con il cane in casa, siete nel posto giusto.

Ecco un elenco di 21 modi per divertirti insieme al tuo cane in casa.

1. Gioca a Trovare i Dolcetti

I giochi che richiedono il fiuto sono uno dei modi più semplici per giocare insieme al tuo cane.

Quando insegni al tuo cane alcuni giochi che richiedono un buon olfatto, li stai mettendo alla prova mentalmente e aiutandoli ad affinare alcune delle loro abilità naturali.

Prendi alcune prelibatezze (le carote tritate sono ottime da usare per questo gioco) e posizionale in vari punti della stanza, all’inizio fatti vedere da lui mentre le posizioni, dai al tuo cane uno spunto e incoraggialo a fargliele prendere; ricordati di complimentarlo ogni volta che ne trova una.

[amazon box=”B07GFZ6B4G”]

Dopo aver avuto la certezza che il tuo cane abbia capito in che cosa consiste il gioco è il momento di renderlo un po’ più impegnativo. Falli stare in un’altra stanza mentre tu nascondi le prelibatezze in diversi punti che dovranno fiutare, come per esempio sotto un tappeto e dopo chiamali per giocare.

2. Gioca Al Gioco Dei Tre Bicchieri

Il gioco dei tre bicchieri è un semplice gioco di “problem solving” per i cani.

[amazon box=”B07F35XJG9″]

Per giocare al gioco dei tre bicchieri con il vostro cane lasciate che il vostro cane vi guardi mentre mettete un oggetto o le sue crocchette sotto uno dei tre bicchieri, poi muovete e scambiate le posizioni dei bicchieri e incoraggialo a giocare.

Il gioco dei tre bicchieri fornisce al tuo cane molta stimolazione mentale, e li aiuta a sviluppare le loro abilità di “problem solving”.

Non lasciate che questo gatto imbizzarrisca il vostro cane:


3. Insegna Al Tuo Cane a Mettere a Posto i Suoi Giocattoli

Se i giocattoli del tuo cane sono tenuti in un contenitore, può insegnarli a mettere a posto i loro giocattoli quando sono sparsi fuori.

So che sembra strano insegnare al tuo cane a mettere a posto le cose da solo, ma in realtà è molto divertente.

Insegnare al tuo cane nuove abilità aumenta la loro fiducia, ed è un ottimo modo per sviluppare più stimolazione mentale.

[amazon box=”B075CPJ29B”]

Cercate di far agire il vostro cane dopo aver pronunciato delle parole ben precise, e cercate di incoraggiarlo a fare le cose in corrispondenza di un comando vocale preciso (uno per prendere gli oggetti l’altro per rilasciarlo). Alla fine con tanta pazienza avrai un cane che sarà in grado di mettere a posto le sue cose.


4. Usa Un Kong Ripieno Per Far Divertire Il Tuo Cane

I Kong sono i giocattoli preferiti della maggior parte dei proprietari di cani quando si tratta di spazzare via la noia del cane perché sono facili, rapidi e di ottima qualità.

Se vuoi tenere il tuo cane impegnato per un po’, prova a riempire un Kong con alcune delle loro prelibatezze preferite.

Puoi congelare un po’ di burro di arachidi e metterlo all’interno, o semplicemente riempirlo con alcune prelibatezze e crocchette per cani.

[amazon box=”B000AYN7LU”]

L’utilizzo di un Kong imbottito è un ottimo modo per tenere occupato il tuo cane mentre sei al lavoro. Metti il tuo Kong ripieno nel freezer durante la notte e dallo al tuo cane al mattino quando parti. Un Kong congelato durerà più di 30 minuti per la maggior parte dei cani – molto più a lungo se lo riempi completamente.

Mi piace usare il classico Kong perché non sono tossici, sono indistruttibili e lavabili in lavastoviglie. Kong è un marchio di qualità e di riferimento #1 per quanto riguarda i giocattoli per cani.


5. Gioca a Tiro Alla Fune

Giocare a tiro alla fune è uno dei modi migliori per immergersi in modo significativo con i nostri cani. È un ottimo modo per esercitare fisicamente e mentalmente il tuo cane. E poiché non richiede molto spazio puoi giocarci anche in casa.

E contrariamente a quello che dicono alcune persone, giocare a tiro alla fune non renderà il vostro cane aggressivo, e lasciarli vincere non li renderà dominanti.

Lasciare vincere il tuo cane rende il gioco più divertente per il tuo cane, e li incoraggerà a giocare di più. I cani che giocano a tiro alla fune con i loro padroni sono più obbedienti e hanno maggiore fiducia.

[amazon box=”B07H945KPL”]

6. Insegna Al Tuo Cane Ad Aiutarti Nelle Faccende Domestiche

Ai cani piace avere un compito da svolgere, anche se è qualcosa di semplice come prenderti le pantofole. Puoi farli sentire ancora più utili insegnando loro i nomi di alcuni oggetti che non ti dispiacerebbe farteli portare.


Se vuoi stupire tutti i tuoi amici, insegna al tuo cane a prenderti qualcosa dal frigo. Quando insegni al tuo cane ad aprire il frigorifero, lega un asciugamano attorno alla maniglia in modo che sia facile per lui aprire la porta. E se ti senti come una superstar puoi insegnare al tuo cane a farti dare una mano con le faccende quotidiane.

via GIPHY

7. Gioca Ai Giochi Interattivi

Per tenere il mio cane impegnato nei giorni di pioggia adoro usare giochi interattivi come il tiro alla fune, trovare le prelibatezze e giochi di puzzle.

I giochi interattivi sono un modo semplice per sviluppare nel tuo cane sempre più stimolazione mentale, e possono aiutare a ridurre i comportamenti problematici e aggressivi come morsi o abbai.

Se hai intenzione di giocare a prendere la palla in casa assicurati che sia leggera per evitare di rompere qualcosa.

[amazon box=”B071HGXP67″]

Il tiro alla fune è un molto divertente per i cani, ed è un ottimo modo per addestrare i vostri cani alle buone maniere e a controllare gli impulsi, è anche un ottimo allenamento e minuto per minuto è uno dei giochi più fisicamente impegnativi.

[amazon box=”B07CZ8X6KT”]

8. Fai Impegnare Il Tuo Cane Per Cibarsi

Garantiamo ai nostri cani una vita piacevole e confortevole – hanno un letto caldo, tutta la nostra attenzione e tutti i loro pasti gratis. Ma i nostri cani sono stati allevati per lavorare al nostro fianco, e molti dei nostri cani peccano su alcune attività mentalmente stimolanti.

[amazon box=”B07CQMS81Y”]

Sono spazzini naturali, quindi dover impegnarsi per cibarsi non è insolito o dispettoso – è normale e mentalmente stimolante per loro.

[amazon box=”B06Y67T7K2″]

Uno dei modi più semplici per mettere alla prova la mente del tuo cane è facendoli impegnare per cibarsi. Puoi fare in modo che il tuo cane esegua alcune cose prima di ottenere il suo spuntino, o puoi farli mangiare da un giocattolo per il cibo.

[amazon box=”B002XCTUIQ”]

9. Insegna Al Tuo Cane i Nomi Dei Loro Giocattoli

Hai visto Chaser il Border Collie? Conosce più di 1.000 parole ed è in grado di scegliere qualsiasi giocattolo tra 800 solo attraverso il nome.

Non possiamo essere tutti super obiettivi come Chaser, ma possiamo insegnare al nostro cane i nomi dei loro giocattoli e fare alcuni giochi divertenti con lui.

Inizia giocando con un giocattolo specifico e assegnali un nome che richiamerai quando ci giochi. Dopo un po’ di pratica con il tuo cane esso inizierà ad assegnare quel nome verbale con il giocattolo scelto.

[amazon box=”B0002AQPAM”]

Una volta che il tuo cane ha appreso il nome dei giocattoli puoi testare le sue abilità vedendo se sono in grado di scegliere quello giusto tra i vari giocattoli.

I cani hanno la capacità di imparare centinaia di parole. Inizia ad insegnare al tuo cane i nomi dei suoi giocattoli e gioca con loro.

10. Insegna Al Tuo Cane a Trovare I Suoi Giocattoli

Una volta che il vostro cane conosce i nomi di alcuni dei loro giocattoli, insegnali a cercarli.

Disponi i tuoi giocattoli per cani in un mucchio misto o dentro un contenitore e dite loro di cercare il loro giocattolo preferito.

Man mano che il tuo cane migliora in questo gioco lo si può rendere più impegnativo aumentando il numero di giocattoli che devono setacciare.

Divertitevi con lui premiandolo dolcemente con una sorpresa o un rapido tiro alla fune quando indovinano. Questo gioco è un ottimo allenamento mentale per il tuo cane.


11. Insegna Al Tuo Cane Un Nuovo Trucco

Il tuo cane sa passare attraverso le gambe o saltare attraverso un cerchio? C’è sempre un nuovo trucco che puoi insegnare al tuo cane, insegnare al tuo cane come passare attraverso le gambe è molto più facile di quanto sembri.


Il tuo cane conosce già dei trucchi? Una delle cose migliori da fare quando c’è spazio è improvvisare e combinare i vari trucchi e rendere il tutto più impegnativo. Beneficerete entrambi sia fisicamente che mentalmente.

12. Allena Il Tuo Cane Con Il Clicker

Uno dei giochi preferiti quando si tratta di addestrare un cane è l’utilizzo di un clicker.

Si tratta di una scatolina con una leva che emette un rumore quando si preme su di essa, ed è usata per contrassegnare il momento esatto in cui il vostro cane esegue un comportamento desiderato.

È un semplice modo per assicurarsi di far sapere esattamente al cane quando sta facendo la cosa giusta, ricordati di ricompensarlo sempre ogni volta che lo usi.


Se non hai un clicker ti consiglio di prenderne uno. Quando si addestra un cane ogni secondo è importante.

[amazon box=”B074TYC5BH”]

È così facile perdere l’occasione di comunicare con i nostri cani nell’istante in cui fanno quello che gli abbiamo chiesto. Quando si utilizza un clicker è possibile contrassegnare il momento esatto in cui il vostro cane ha fatto la scelta giusta.

[amazon box=”B079LGPGNR”]

È lo strumento che ci permette di comunicare efficacemente con il nostro cane, quasi ogni proprietario ne ha almeno uno.

[amazon box=”B06ZYTDYY9″]

13. Gioca a Indovinello

Se hai pensato di insegnare al tuo cane alcuni giochi di fiuto, questo è un ottimo gioco per iniziare. L’unica cosa di cui avrai bisogno è un po’ di cibo per cani, o puoi usare anche frutta e verdura tagliata a pezzetti; ecco una lista di 12 alimenti umani sani per i cani che può tornarti utile.

Come giocare a indovinello:

  1. Metti una delizia in una delle tue mani.
  2. Chiudi i pugni e tienili davanti al tuo cane.
  3. Lascia che il cane annusi e scelga in quale mano si trova.
  4. Quando il cane annusa o zampa la mano corretta aprila e ricompensalo.
  5. Se sceglie quella sbagliata non scoraggiarlo, ci vogliono alcuni tentativi prima che si abitui.


Suggerimento: le carote tritate sono ottime per i giochi che richiedono l’olfatto. Sono a basso contenuto calorico, facili da preparare e (la maggior parte) i cani le adorano.

14. Gioca a Nascondino

Giocare a nascondino è di gran lunga uno dei giochi preferiti per alcuni cani. Nascondersi e farsi cercare potrebbe non sembrare così impegnativo e divertente per noi, ma a molti cani piace molto.


15. Prendi Alcuni Giocattoli Di Strategia Per Il Tuo Cane

Mantieni il tuo cane mentalmente stimolato dando loro un gioco strategico da risolvere. Vuoi scoprire se i cani sono davvero intelligenti? Questa è l’occassione perfetta.

Ci sono un sacco di giochi rompicapo per cani, questi mettono alla prova i nostri amici a quattro zampe che ne beneficeranno molto poiché saranno immersi in attività mentalmente stimolanti.

[amazon box=”B0054Q9TMA”][amazon box=”B001I83T9M”][amazon box=”B009WPTW9E”]

16. Padroneggia Le Basi Dell’addestramento All’obbedienza

Il vostro cane conosce tutti i comandi di obbedienza di base? Ha un richiamo affidabile e resta fermo? Anche i cani ben addestrati hanno bisogno di un corso di aggiornamento di tanto in tanto per tenerli attivi.

Tutti i cani dovrebbero essere addestrati anche con soli semplici comandi vocali come: seduto, terra e zampa.

Sessioni di allenamento veloce (5-10 minuti) ogni giorno sono un ottimo modo per aiutare il vostro cane a padroneggiare le basi e lo aiuteranno a mantenere mentalmente stimolato.


[amazon box=”B079LHQH8P”]

17. Gioca a Prendere la Palla

La maggior parte di noi hanno un po’ di spazio in più all’interno per un semplice gioco di recupero, ma se si vive al quinto piano con un San Bernardo probabilmente si dovrebbe saltare questa scelta. Quando si tratta di giocare all’interno, i grandi salotti sono ideali, ma presta comunque attenzione a tutto ciò che è fragile o che può ribaltarsi.

[amazon box=”B004VBC0SY”]

18. Padroneggia L’arte Del Massaggio e Del Relax

Imparare a fare un massaggio al tuo cane è piacevole sia per il proprietario che per il cane. Un bel massaggio può aiutare a rilassare qualsiasi cane.

I massaggi sono ottimi per i cani più anziani o quelli con artrite, poiché aiutano a lenire le articolazioni dolenti.

Fare un massaggio al tuo cane riduce l’ansia, allevia lo stress, migliora la circolazione e crea un ottimo legame tra te e il tuo cane.

19. Insegna al tuo cane a prendere il suo guinzaglio

Prima di uscire per una passeggiata con il tuo cane, insegnalo a farti portare il suo guinzaglio e tutto il necessario.


[amazon box=”B01CV6SACU”][amazon box=”B00O3B1B14″]

20. Rendi Il Tuo Cane Pulito e Splendente

Anche se il vostro cane non troverà emozionante una sessione di toelettatura come un gioco di tiro alla fune, è qualcosa che bisogna fare di tanto in tanto.

[amazon box=”B01KMB5XPS”]

I nostri cani devono essere spazzolati, lavati e puliti, tagliarsi le unghie quando iniziano a diventare lunghe e devono anche lavarsi i denti proprio come facciamo noi umani.

[amazon box=”B01N9TAYLH”] [amazon box=”B007ZY4D0W”]

Alcuni cani tollerano la toelettatura meglio di altri, e più si pratica utilizzando delle ricompense, più facile diventerà. Non abbiate paura di distribuire dei croccantini durante una sessione di toelettatura – si vuole garantire che il vostro cane assocerà le abitudini di toelettatura con un’esperienza positiva.

[amazon box=”B01M72VYXM”]

Se il tuo cane ha bisogno di un bel bagno potresti trovare utile questo articolo sullo shampoo per cani!

21. Insegna Il Tuo Cane a Inseguire Le Bolle

Non so perché, ma alcuni cani sono affascinati dal catturare le bolle. Le bolle che sono disponibili per i bambini non sono tossiche. Se avete un bambino in casa scoprirete che le bolle, cani e bambini sono la cosa più adorabile del pianeta.


[amazon box=”B00UD6GF5U”] [amazon box=”B0002HYC0K”] [amazon box=”B07MQV9DRF”] [amazon box=”B0002HYBZG”]

Mantieni Il Tuo Cane Impegnato e Felice Con Il Gioco Interattivo

Essere in casa con il tuo cane non deve essere noioso. Gioca ad alcuni giochi divertenti con il tuo cane o insegna loro qualcosa di nuovo.

I cani prosperano sul gioco interattivo perché ha un grande impatto sulla loro salute generale. Non avresti bisogno nemmeno di un mucchio di giocattoli o uno spazio aperto, hai solo bisogno di un po’ di tempo e dedizione.

Possiamo davvero dare loro qualcosa di significativo da fare insieme a noi con alcuni semplici giochi e trucchi. E quando si guardano i cani in faccia dopo un semplice gioco saprete benissimo perché i cani sono i migliori amici dell’uomo.

Si chiama un cane e un cane si romperà il collo per arrivare a voi. I cani vogliono solo per favore. Chiamata a un gatto e il suo atteggiamento è, “Cosa c’è in esso per me?” – Lewis Grizzard

Questa guida spero ti abbia fornito alcune idee per giocare e divertirti insieme al tuo cane. Dei recenti studi hanno trovato una correlazione tra gioco interattivo e benessere con i cani. Dopotutto sono i nostri migliori amici, meritano tutto il nostro amore.