I gatti amano i loro padroni? Perché ci si pone questa domanda riguardo ai gatti? Sarà perché tendiamo a confrontarli con i cani? Scopriamolo!

Per molto tempo si è sempre detto che i gatti sono animali molto avidi, scorbutici, poco affettuosi e che cercano i loro umani solo quando hanno bisogno di cibo.

Sono direttamente opposti ai cani, che sono riconosciuti come animali fedeli per natura, e capaci di dare e fare tutto per il loro proprietario.

Mentre si parla di cani che hanno aspettato per anni i loro proprietari, nel caso dei gatti parliamo di gatti che hanno mangiato i loro proprietari una volta morti.

Le storie non possono essere più opposte di così. Ma è davvero così?

I gatti sono così opportunisti? O questi non sono altro che cliché?

Quelli di voi che hanno un gatto conosceranno molto bene la risposta, ma per altri potrebbe non essere così chiara. I gatti sono capaci di amare i loro proprietari con la stessa forza dei cani, e anche di più.

Sono fedeli, sì, anche se non possono difendere i loro proprietari da un’aggressione esterna così direttamente come fanno i cani.

Ma sono in grado di rendersi conto quando il loro proprietario non sta bene, per esempio, e sanno come elargire dei baci e aiutarci in quelle occasioni speciali.

Sono più indipendenti in una certa misura, sì, ma ciò non significa che non sappiano amare allo stesso modo.

gatto adorabile morde

Gatto Contro Cane

Il problema da cui nasce questo dubbio è il paragone che facciamo con il cane.

Questo è un paragone improprio, perché si tratta di una specie con un comportamento diametralmente opposto.

Il gatto, a differenza del cane, è un animale fortemente indipendente, un predatore, vive da solo, caccia da solo, difende sé stesso. Si lasciano benissimo guidare dal loro istinto primordiale e sono capaci di sopravvivere completamente da soli, cacciando e badando a sé stessi. La maggior parte dei cani, quando devono affrontare la propria sopravvivenza, si rannicchiano di paura, poiché non sono istintivamente inclini come i nostri amici felini.

gatto furtivo sulla staccionata

Il gatto ha un forte senso di individualità, vanno dove vogliono, quando vogliono, e fanno ciò che vogliono.

Butterano giù le cose dai tavoli, respingono i proprietari abusivi,

ti graffieranno senza controllare gli artigli e facendoti del male, ti faranno capire quando non vogliono essere disturbati, ti ignoreranno e si lavano anche da soli.

Insomma, sono ben capaci nel dimostrare una loro evidente superiorità, hanno un carattere unico e fanno di tutto per far sì che ogni tentativo umano di addomesticare la loro specie risulti vano.

“Come tutti i proprietari di gatti sanno, nessuno possiede un gatto.”

― Ellen Perry Berkeley

Tutto ciò vuol dire che i nostri gatti non sono predisposti e addomesticati per amarci incondizionatamente come i cani. Questo fa nascere uno stigma negativo su come i gatti siano malvagi, opportunisti ed egoisti e quindi non si preoccupano veramente dei loro padroni.

Ciò può essere vero, tuttavia, se sei in grado di conquistare la fiducia e l’affetto del tuo gatto, è indubbiamente più forte di un legame uomo-cane. Un legame felino-umano rappresenta il rispetto che va in entrambe le direzioni. Rispetti il ​​tuo gatto e il tuo gatto ti rispetta. Dimostri amore per il tuo gatto e il tuo gatto mostra amore per te.

Riceverai lo stesso trattamento dal tuo gatto così come egli lo riceve da te. Se sei dolce, sarà dolce. Se ti arrabbi facilmente, urlando e punendo, il gatto molto probabilmente ti ignorerà e farà il possibile per stare lontano da te e impedirti di avvicinarti. È una relazione per cui devi lavorare attivamente, mentre una relazione con un cane richiede poco o nessuno sforzo.

gatto adorabile disteso sul divano

Una Nuova Concezione Sui Gatti

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Behavioral Processes, potrebbe cambiare la concezione che avevamo dei gatti fino ad ora.

Tre ricercatori americani dell’Oregon State University e dell’Università di Monmouth sono stati responsabili di condurre vari esperimenti con i gatti, per cercare di analizzare attentamente quale sia la loro risposta agli stimoli esterni.

Kristyn Vitale Shreve, Lindsay Mehrkam e Monique Udell sono state incaricate di realizzare questo studio e, successivamente, spiegarlo in modo che tutti possano capirlo. Sono partiti dalla stessa base che abbiamo spiegato prima: i gatti hanno la reputazione di essere scortesi, persino distanti, e alcuni hanno addirittura suggerito che cercano solo i loro proprietari perché rappresentano un modo molto più semplice per ottenere cibo. Ma come tutti i proprietari di un gatto hanno detto molte volte, questa potrebbe essere più una finzione che una realtà.

Inoltre,

è stato anche sottolineato che i gatti sono meno reattivi agli stimoli sociali, forse perché non sappiamo cosa trovano stimolante. In tal caso, quindi saremo noi a sbagliarci nell’affermare ciò.

L’esperimento che hanno effettuato

per cercare di mostrare ciò che stimola i gatti, ciò che i ricercatori hanno fatto è stato

mettere i gatti che hanno vissuto tutte le loro vite con gli umani isolati in una stanza.

Lì dovettero rimanere per un periodo di circa due ore e mezza e, successivamente, sarebbero stati rilasciati. Nella loro liberazione, avrebbero affrontato stimoli provenienti da quattro diverse categorie: cibo, odori, giocattoli e interazione con gli umani.

I ricercatori hanno mescolato gli stimoli in modo tale che sono riusciti a ottenere reazioni e riscontri diversi dai gatti e, quindi così hanno potuto vedere verso quali hanno dato più attenzione.

È stato valutato qual era lo stimolo che ciascun gatto ha scelto per primo e poi quanto tempo era passato interagendo con quello stimolo.

Lo Stimolo Preferito Dei Gatti Era l’Uomo

gatto adorabile che si lascia accarezzare

La prima cosa che i ricercatori hanno sottolineato è stato il comportamento.

Variava molto a seconda del tipo di casa in cui il gatto era cresciuto, naturalmente, ma comunque gli umani erano lo stimolo preferito di più della metà dei gatti.

Più della metà dei felini preferiva interagire con un essere umano piuttosto che con il cibo o con i giocattoli e passava circa il 65% del tempo a interagire con quella persona.

Questo, suggeriscono i ricercatori, mostra che ai gatti piace davvero stare attorno ai loro proprietari umani prima di qualsiasi altra cosa. Parte di questo studio può essere cercato sul Web, ma lo studio completo è apparso solo sulla rivista che abbiamo menzionato sopra.

La verità è che è interessante leggere studi di questo tipo, perché vengono a confermarci che, in effetti, i gatti non sono così avidi e opportunisti come pensavamo da anni.

Cercano i loro umani, indipendentemente dal fatto che possano dargli del cibo.

gatto adorabile e donna

[amazon bestseller=”gatti” items=”5″ style=”light”]

La Fedeltà Dei Gatti

Mentre chiunque può vincere l’affetto di un cane, è molto più difficile ottenere lo stesso da un gatto. Sono animali che non vengono comprati con il cibo; tutt’altro, richiedono costante affetto e grandi dosi di coccole e comprensione, oltre che di gioco.

I giochi dei gatti, inoltre, possono persino essere dolorosi per gli umani (non controllano troppo bene i loro artigli, per esempio), ma saranno sempre divertenti.

Ma non avrebbe senso confrontarli, dato che stiamo parlando di due specie totalmente diverse.

gatto contro cane

Il Famoso Gatto Russo Abbandonato

Potresti aver sentito parlare di mille storie

cani abbandonati che hanno deciso di aspettare i loro proprietari per anni e anni, ma …

Sapevi che ci sono gatti che fanno esattamente la stessa cosa?

In Russia, a Belgorod, un gatto è diventato famoso molto tempo fa perché lui

rimase mesi in strada ad aspettare i suoi proprietari, che lo avevano abbandonato.

gatto russo abbandonato

C’erano alcuni che dissero di aver visto come il gatto, disperato, cercava di inseguire il veicolo dei proprietari, ma non poteva.

Molti vicini hanno continuato a dargli da mangiare, rattristati da quello che era successo.

I gatti sono veri e, naturalmente, amano i loro proprietari sopra ogni cosa.

Ciò che è diverso è che, certamente, hanno un modo un po’ particolare di mostrarlo in ogni momento, e ciò li rende unici.

Ed infine se vuoi bene al tuo gatto assicurati di garantirgli una buona dieta per gatti e di considerare un tiragraffi per lui.