Una buona dieta è fondamentale per mantenere il tuo amico a quattro zampe felice e sano, ma come si seleziona il miglior cibo per cani?

Anche un viaggio al tuo negozio di alimentari locale rivelerà 10 o 20 diversi marchi e formule di cibo per cani, e se ti imbatti in un negozio di animali dedicato online, quel numero aumenta in modo esponenziale.

Scegliere il miglior cibo per cani per il tuo amico peloso può essere difficile.

Se pensi che il tuo amico a quattro zampe meriti il meglio allora faresti bene a prendere per lui/lei il miglior cibo per cani che c’è sul mercato!

Continua a leggere la nostra guida informativa sul cibo per cani!

Tutti pensano di avere il miglior cane, e nessuno di loro si sbaglia

— W.R. Purche

Cibo Per Cani Quale Scegliere

Ogni cane è diverso, quindi non esiste un solo cibo per cani adatto a tutti i nostri amici pelosi. Invece, devi considerare i bisogni del tuo cane e la qualità del cibo in questione.

Come amante dei cani, sai che il tuo cane è unico nel suo genere. Questo va oltre la sua personalità e passa alle differenze fisiche.

Proprio come un bambino di 10 anni ha bisogno di una dieta diversa da un adulto, e un adulto medio avrà bisogno di una dieta diversa da un atleta professionista, il cibo giusto per il tuo cane dipenderà da fattori come età, taglia e livello di attività.

Cibo Per Cani Considerazioni

Età. L’età del tuo cane farà la differenza sul cibo che dovresti dargli. I bisogni nutrizionali dei cani variano durante la loro vita. La maggior parte delle compagnie di cibo per cani propongono formule per ogni fase della vita.

Se hai un cucciolo, farebbe meglio a mangiare un cibo per cuccioli appositamente formulato, poiché i cani in crescita hanno requisiti nutrizionali diversi dagli adulti. Mangiare il cibo giusto da cucciolo è vitale per crescere forte e sano.

cuccioli che mangiano

Il cucciolo richiede un diverso bilancio dei nutrienti rispetto a un cane adulto.

Ciò è particolarmente vero per i cuccioli di taglia grande, poiché la loro crescita deve essere monitorata attentamente per prevenire le malattie delle ossa e delle articolazioni.

Miglior Cibo Per Cuccioli

[amazon box=”B01N7VYKHK,B005ZS7O2Y,B071S2J6DV”]

La maggior parte dei cani dovrebbe mangiare cibo per cuccioli fino a circa 1 anno, e le razze più grandi dovrebbero continuare con il cibo per i cuccioli fino a circa 18 mesi di età.

Alcuni cuccioli prosperano sia sul cibo per cuccioli che sul cibo etichettato “Per tutte le fasi della vita”.

I cani adulti dovrebbero mangiare una formula standard per adulti, mentre alcuni cani anziani beneficeranno di una formula “Senior“. I cani sono ufficialmente considerati senior quando superano i 7 anni.

Miglior Cibo Per Cani Anziani / Senior

[amazon box=”B00VV923O0″]

Di norma, non vale la pena passare a un cibo per cani anziani a meno che il cane non abbia guadagnato peso o non stia più prosperando sul suo cibo normale.

Taglia. Cani di piccola taglia e cani di grossa taglia hanno esigenze nutrizionali diverse.

I cani di taglia grande sono più inclini ai problemi muscoloscheletrici rispetto alle razze più piccole, e quindi spesso richiedono un cibo che contenga in maggiori quantità alcuni nutrienti per promuovere la salute muscolo-scheletrica.

[amazon box=”B01G7G9SVC”]

I cani di piccola taglia, d’altra parte, possono soffocare con le grosse crocchette dei cibi per cani di taglia grande, quindi anche essi hanno le loro esigenze nutrizionali.

La maggior parte dei cibi per cani sono progettati per soddisfare le esigenze dei cani di tutte le taglie, ma alcuni sono appositamente studiati per essere più adatti a razze di taglia piccola o grande.

Ciò non significa che tutte le razze di grandi dimensioni o tutte le razze di piccole dimensioni debbano mangiare formule di “razza grande” o di “piccola razza”, ma se un cane non prospera sul suo cibo attuale vale la pena provare, specialmente se è eccezionalmente grande o piccolo.

Livello di attività. Un cane adulto medio che pratica una quantità adeguata di esercizio per la sua razza e le sue dimensioni dovrebbe prosperare su un normale cibo per cani adulto.

Tuttavia, i cani che praticano molto più esercizio rispetto alla media, come cani da lavoro o cani che si allenano e competono regolarmente negli sport canini, possono trarre beneficio da un alimento “Active” che ha livelli più alti di proteine ​​e calorie.

Miglior Cibo Per Cani Proteico

[amazon box=”B01N7VYKHK”]

Requisiti Dietetici Speciali

In primo luogo, pensa se il tuo cane ha particolari esigenze dietetiche, allergie alimentari o intolleranze. Se è così, dovrai assicurarti di evitare gli ingredienti problematici quando scegli un cibo per cani.

Le allergie, gli stomaci sensibili e le restrizioni dietetiche colpiscono sia i cani che le persone. Nutrire i cani con esigenze dietetiche particolari può essere difficile.

La cosa migliore da fare è consultare il veterinario per un consiglio sul cibo per cani che meglio si adatta alle sue condizioni. Sentiti libero di discutere le tue preoccupazioni riguardo al cibo del tuo cane con il tuo veterinario.

Se il tuo cane non ha sensibilità al cibo, non c’è motivo di optare per opzioni senza glutine o senza cereali, in quanto non sono intrinsecamente più sane. In effetti, i cereali sono una grande fonte di carboidrati e sono facilmente digeribili dalla maggior parte dei cani.

Disinformazione Sul Cibo Per Cani

cane che mangia gelato

Molte persone sono preoccupate per i loro cani che mangiano cereali o sottoprodotti di origine animale. Se il tuo cane ha un’allergia ai cereali, dovresti certamente scegliere una dieta priva di cereali, tuttavia, i cereali integrali sono in realtà una fonte di nutrienti salutari.

I sottoprodotti animali di qualità sono anche essi nutrienti. Questi includono organi e interiora, che spesso contengono più nutrienti rispetto alla carne muscolare consumata dall’uomo.

Nutrizione Per Cani

Il miglior cibo per il tuo amico a quattro zampe dovrebbe soddisfare i suoi bisogni nutrizionali ed è importante ricordare che non tutti i cani hanno le stesse esigenze nutrizionali.

I cani richiedono una vasta gamma di nutrienti in quantità diverse nel corso della loro vita. I bisogni nutrizionali di un cucciolo sono diversi da quelli di un cane adulto, motivo per cui è buona idea nutrire un cucciolo con una formula di cibo per cuccioli o optare per un cibo “Tutte le fasi della vita” per il tuo cane giovane.

Adeguatezza Nutrizionale

I produttori di cibi per cani sono tenuti a mostrare sul prodotto una dichiarazione sulla sua adeguatezza nutrizionale.

cane cibo

È buona norma controllare il pacchetto per una dichiarazione che recita qualcosa come “Questo cibo è completo ed equilibrato per tutte le fasi della vita” o “Questo cibo è completo ed equilibrato per i cani adulti“, le diete complete e bilanciate devono contenere la quantità minima di tutti i nutrienti necessari per i cani, se non c’è una tale affermazione, significa che il cibo non è un alimento completo ed equilibrato e non fornirà tutti i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno.

Cosa Rende Buono Un Cibo Per Cani?

I cani, a differenza dei gatti, non sono carnivori obbligati; mentre la carne costituisce la maggior parte della loro dieta, i cani domestici prosperano anche sui nutrienti dei cereali, frutta e verdura.

Questi alimenti non a base di carne non sono semplicemente riempitivi, sono una preziosa fonte di vitamine, minerali e fibre essenziali.

cane che mangia

Un buon cibo per cani conterrà carne, verdure, cereali e frutta. I migliori cibi per cani contengono versioni di alta qualità di questi ingredienti che sono appropriati per il sistema digestivo del tuo cane.

Ecco le cose che un cibo per cani di qualità dovrebbe e non dovrebbe contenere:

  • Nessun grasso animale generico
  • Una quantità decente di proteine
  • Un contenuto di carboidrati che non è eccessivamente alto
  • Rapporto grasso / proteine non superiore al 75%
  • Nessuna carne anonima
  • Nessun conservante chimico nocivo o controverso
  • Nessun colorante artificiale

Un buon cibo per cani dovrebbe contenere ingredienti di qualità, senza coloranti artificiali o conservanti chimici controversi.

Qualità Degli Ingredienti Nel Cibo Per Cani

I migliori cibi per cani dovrebbero contenere ingredienti di qualità, come carne intera, verdure fresche e cereali di qualità o altre fonti di carboidrati, come le patate dolci.

Alcuni marchi di fascia più alta arrivano addirittura a selezionare solo ingredienti di provenienza locale o biologici.

Bisogna evitare i marchi che contengono prodotti anonimi a base di carne, o che sono pieni di sostanze nutritive nulle, come amido di mais o sottoprodotti di cereali.

Cibo Per Cani Umido CONTRO Cibo Per Cani Secco

Potresti chiederti se nutrire il tuo cane con cibo umido o secco. Bene, ci sono pro e contro a ciascuno!
Spetta a te decidere quale si adatta meglio a te e al tuo cane.

Cibo Per Cani Umido PRO

  • Il cibo umido è piuttosto gustoso.
  • È spesso popolare anche con i palati esigenti.
  • Il cibo umido può essere più nutriente rispetto al cibo secco.
  • Il cibo in scatola non richiede conservanti chimici.
  • Per i cuccioli e i più anziani è più facile da mangiare rispetto al cibo secco.

Cibo Per Cani Umido CONTRO

  • Il cibo per cani umido è più costoso del cibo secco, il che può renderlo insostenibile se si ha un cane grande che ha bisogno di molto cibo.
  • Se il tuo cane non mangia una porzione intera in una sola seduta, il cibo umido richiede refrigerazione.

Cibo per cani umido

Il cibo per cani umido o cibo per cani in scatola è un’alternativa perfettamente fattibile al cibo secco per cani.

Mentre generalmente leggermente più costoso, il cibo per cani umido è più appetibile del cibo secco e può aiutare a stimolare l’appetito dei mangiatori schizzinosi.

Il cibo per cani umido contiene molti degli stessi ingredienti del cibo secco per cani, ma non nelle stesse quantità. Il cibo umido contiene maggiori quantità di carne fresca, pollame, pesce e sottoprodotti di origine animale, insieme a proteine ​​più strutturate derivate dai cereali.

Il cibo per cani in scatola ha una lunga durata, tuttavia deve essere conservato in frigorifero una volta aperto.

Miglior Cibo Per Cani Umido

[amazon box=”B07HMSB834″]

Cibo Per Cani Secco PRO

  • Il cibo secco è più conveniente e più comodo.
  • le crocchette dure possono anche aiutare a rimuovere la placca sui denti, poiché li graffia leggermente quando masticate.
  • Anche i marchi premium sono molto più convenienti dei cibi umidi.
  • Il cibo secco crea meno sprechi, in quanto viene fornito in una grande busta anziché in lattine o sacchetti singoli che finiscono tutti nella spazzatura e non richiede refrigerazione.

Cibo Per Cani Secco CONTRO

  • Alcuni cani non lo trovano appetibile quanto il cibo umido.
  • È più probabile che contenga conservanti chimici.

Cibo Per Cani Secco

Il cibo per cani secco è prodotto combinando e cucinando ingredienti come carne e cereali.

Questo processo converte gli amidi nel cibo in una forma facilmente digeribile, distrugge anche le tossine e sterilizza gli ingredienti.

In generale, un cibo per cani secco di qualità che contiene gli ingredienti appropriati per la fase di vita e la razza del tuo cane è la scelta migliore.

Miglior Cibo Per Cani Secco

[amazon box=”B07GFYPDNS”] [amazon box=”B07GFZ6B4G”] [amazon box=”B01MQKG2RW”] [amazon box=”B073X8RGVK”] [amazon box=”B005FVA766″]

La Qualità Nel Cibo Per Cani

L’acquisto di cibo per cani economico è una trappola in cui spesso cadono tanti proprietari di animali domestici, e in questo caso quando si porta un cane in casa.

I cani sono costosi, e tra le visite veterinarie, i giocattoli masticabili e la cura della toelettatura, si è poi tentati di optare per l’opzione più conveniente sugli scaffali per quanto riguarda il cibo.

Tuttavia, se c’è una lista di cose su cui dovresti ridurre i costi per il tuo amico a quattro zampe, il cibo per cani dovrebbe essere l’ultima della lista.

Gli ingredienti e la nutrizione nel cibo del tuo cane possono fare un’enorme differenza nella salute del tuo cane (per non parlare della tua nuova esperienza con il tuo nuovo amico a quattro zampe). Quando il tuo cane non riceve i nutrienti giusti, può sperimentare malnutrizione, indigestione e anche alcune pericolose condizioni di salute.

Un cane sano è un cane felice e chiunque abbia un cuore sa che i nostri amici pelosi meritano il meglio!

LO SAPEVATE? Se il tuo cane ama il cibo umido ma non puoi permetterti di comprarlo sempre, un buon compromesso è una miscela di cibo umido e secco per ogni pasto.

SUGGERIMENTI DELL’ESPERTO

  • L’obesità è una preoccupazione crescente nella comunità veterinaria ed è stata collegata a molti problemi di salute nei cani. Fortunatamente per i nostri animali domestici, di solito siamo più bravi a controllare le loro diete che a controllare le nostre. Sapere quanto dare da mangiare al tuo cane e che aspetto ha un peso sano potrebbe essere difficile. Molti proprietari accidentalmente sovralimentano i loro animali domestici, motivo per cui è importante portare il cane a fare controlli regolari e parlare con il veterinario.
  • Se il tuo cane vomita o ha la diarrea dopo aver cambiato cibo, il suo nuovo cibo potrebbe non essere d’accordo con lui. Se il problema persiste, vale la pena far controllare il cane dal suo veterinario, poiché questi possono essere segni di problemi più seri.
  • Il tuo veterinario è una risorsa preziosa per te, per qualsiasi tipo di domanda e problema che riguarda il tuo cane esso dovrebbe essere più che felice di aiutarti a trovare le risposte alle tue domande.
  • La terminologia sui pacchetti di cibo per animali domestici non è quello che ti aspetti, se si legge “Sapore di pollo” potrebbe non esserci nessuna carne reale, solo un aroma. Bisogna leggere gli ingredienti.
  • C’è una grande tendenza per il cibo per cani senza glutine e senza cereali in questo momento, ma a meno che il tuo cane non sia effettivamente allergico al glutine o ai cereali non c’è motivo per cui del cibo per cane senza questi alimenti sia meglio di quello che li contiene.
  • Molti problemi di salute possono essere risolti scegliendo per il tuo animale domestico un cibo migliore e di qualità (da macchie di lacrimazione, prurito della pelle, pellicce opache, a poca energia, etc.).
  • Perché il tuo cane rimanga in salute, ha bisogno di un cibo che sia completo dal punto di vista nutrizionale. Alcune crocchette sono etichettate come “miscelatori” e devono essere mescolati con un altro alimento per ottenere una dieta completamente bilanciata. È meglio stare alla larga da questi per evitare confusione.

Come Puoi Sapere Se Il Tuo Cane Sta Prosperando Sul Suo Cibo?

Ecco alcuni segni che il tuo amico a quattro zampe sta prosperando nella sua dieta:

  • Ampia energia
  • Mantenimento di un peso sano
  • Feci regolari che non sono troppo dure o secche
  • Occhi vivaci e un mantello lucido
  • Alito fresco

Per assicurarci che il tuo cane sia nutrito al meglio abbiamo selezionato i migliori prodotti.

line_separator_gray

Tra i nostri finalisti ogni singola opzione è ottima: pesante sugli alimenti di alta qualità, ingredienti di riempimento limitati e con nulla che possa danneggiare la salute del tuo cane.

La nostra selezione dei prodotti è basata su conoscenze, esperienze e opinioni dei proprietari amanti dei cani. Le scelte dei prodotti rappresentano senza dubbio le soluzioni migliori proposte dal mercato.

[amazon box=”B007ZY4D0W”] [amazon box=”B01DOP5S9K”] [amazon box=”B019OXZQ98″]

Cibo Per Cani Più Venduto – TOP 5

[amazon bestseller=”13369979031″ items=”5″]