Il tuo gatto è un membro della famiglia, anche se un peloso, quindi perché non dovresti preoccuparti di garantirgli, con un ottimo cibo per gatti, una dieta sana e bilanciata così come fai con te stesso e la tua famiglia?

Leggendo questo articolo avrai le idee chiare e imparerai nozioni importanti sul cibo per gatti. Ti informeremo su quello che c’è da sapere per scegliere il miglior cibo per gatti adatto al vostro felino così da mantenere la pancia del micio felice e la loro salute al top della forma.

Può essere difficile, tuttavia con così tanti diversi tipi di cibo per gatti sul mercato da centinaia di produttori, come si seleziona quello giusto per il vostro felino?

Proprio come te, sappiamo che il benessere del tuo gatto parte da una buona alimentazione, per questo motivo è fondamentale scegliere del cibo per gatti di qualità.

Il miglior cibo per gatti mantiene i gatti sani e felici, e ha un sapore che amano.

Gattini che mangiano

Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute, la crescita e la vitalità dei nostri amici animali; per questo l’acquisto del cibo non è da ritenersi un’attività scontata.

A meno che tu non abbia una conoscenza approfondita dei bisogni nutrizionali del tuo gatto e di come leggere un’etichetta di cibo per animali domestici, potresti facilmente ritrovarti con del cibo per gatti di pessima qualità.

Un pelo lucido, occhi luminosi, movimenti intestinali regolari e la capacità di mantenere facilmente un peso sano sono tutti segnali che il tuo gatto sta prosperando sul suo cibo.

I gatti hanno una truffa in corso: comprate il cibo, mangiano il cibo, se ne vanno; questo è l’affare.

— Eddie Izzard

Scegliere Il Cibo Per Gatti Giusto

Non esiste una soluzione unica per il cibo per gatti, dal momento che ogni felino è un individuo, con le sue esigenze e preferenze dietetiche. Dovrai personalizzare la tua scelta in base alle esigenze individuali del tuo gatto.

Cibo Per Gatti: Considerazioni

Età. Esistono cibi per gatti per diversi stadi di vita (gattini, adulti). I gattini (di età inferiore ad 1 anno) dovrebbero essere nutriti con cibo per gattini mentre i gatti adulti faranno meglio a mangiare una formula di prima scelta.

Nutrire i gatti in base all’età. I gatti adulti devono essere nutriti due volte al giorno, al mattino e alla sera, ma i cuccioli hanno bisogno di pasti più frequenti, preferibilmente quattro al giorno.

Un gatto adulto ha bisogno di meno proteine ​​di un gattino. Livelli più alti di proteine ​​vanno bene, ma un po’ più bassi e il tuo gatto non riceverà abbastanza proteine ​​per mantenere muscoli, tessuti e organi sani.

Miglior Cibo Per Gattini

[amazon box=”B000OLFXRU”] [amazon box=”B07CVJYDD5″] [amazon box=”B075VPWCL4″]

line_separator_gray

Livello di attività. I gatti, quelli che vivono uno stile di vita abbastanza sedentario avranno un fabbisogno calorico e proteico inferiore rispetto ai gatti molto attivi.

Allergie. Se il tuo gatto ha delle allergie alimentari, dovrai tenerne conto quando selezioni il suo nuovo cibo.

Disturbi. Alcuni gatti possono aver bisogno di una dieta specifica a causa di condizioni di salute croniche. In caso di dubbio, chiedi al veterinario del tuo gatto.

La Dieta Naturale Del Gatto

I gatti sono carnivori obbligati, il che significa che hanno un bisogno biologico di carne. Il tuo gatto è in grado di digerire determinati prodotti vegetali in quantità limitate, ma le proteine ​​dovrebbero essere al centro della sua dieta e devono provenire da fonti animali di alta qualità.

Un cibo per gatti di alta qualità elenca sempre una fonte di proteine ​​animali come il primo ingrediente con abbondanza di grassi animali sani e carboidrati limitati. I gatti hanno bisogno di molte proteine ​​e grassi nella loro dieta per essere sani, quindi è importante dar loro un buon cibo per gatti.

Qualsiasi prodotto di alta qualità dovrà contenere proteine e non includerà molti riempitivi di bassa qualità, additivi artificiali o ingredienti che sono tossici per i gatti nel tempo.

gatto che si lecca i baffi

Ingredienti Nel Cibo Per Gatti: Le Proteine Prima Di Tutto

Perché i gatti sono carnivori obbligati, il loro cibo deve essere a base di carne.

Sono ideali tutti quei prodotti che contengono nella maggior quantità proteine, quindi carne e pesce senza troppi riempitivi (come mais, grano e altri cereali).

Dovresti comunque aspettarti di vedere vitamine e minerali aggiunti in un cibo per gatti di qualità. Mentre gli ingredienti principali dovrebbero contenere tutti o la maggior parte delle sostanze nutritive di cui il tuo gatto ha bisogno, le vitamine aggiunte sono un buon sostegno per coprire eventuali carenze.

Cereali e Carboidrati Nel Cibo Per Gatti

In natura, i carboidrati costituiscono solo dall’1% al 2% della dieta di un felino, quindi perché così tanti alimenti contengono grandi quantità di cereali?

La risposta è che i cereali e altri carboidrati sono riempitivi a basso costo che ammassano cibo a un costo molto inferiore per il produttore rispetto alla carne.

Se un cibo per gatti contiene molti carboidrati, il tuo gatto dovrà mangiarne di più per ottenere tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, per questo è più conveniente un alimento di qualità superiore.

Mentre piccole quantità di cereali e carboidrati sono una fonte di energia utile per il tuo gatto, una quantità troppo elevata dovrebbe essere considerata riempitiva.

gatto che mangia l'erba

Come Leggere l’Etichetta Del Cibo Per Gatti o Cani

Gli ingredienti sono sempre elencati in ordine di peso. I produttori sono tenuti ad elencare gli ingredienti in ordine di peso, il che significa che gli ingredienti più importanti vengono visualizzati per primi.

Quindi, se “pollo” è il primo ingrediente elencato, è l’ingrediente con la maggiore quantità in peso. Ciò significa che è facile individuare cibi per gatti con molti riempitivi. Se un ingrediente viene trovato all’inizio dell’elenco degli ingredienti, sai che c’è una grande quantità di esso nel cibo.

Cibo Umido Contro Cibo Secco

Cosa dare da mangiare al tuo gatto? Cibo secco o umido? Ogni tipo ha i suoi pro e contro, quindi spetta a te decidere quale si adatta meglio a te e al tuo gatto.

Cibo Per Gatti Secco PRO

  • Il cibo per gatti secco tende ad essere più economico del cibo per gatti umido.
  • Il cibo secco non si deteriora rapidamente, quindi è meglio per i gatti che non mangiano i loro pasti in una volta sola e preferiscono scegliere durante il giorno.
  • La maggior parte delle persone ritiene che il cibo secco per gatti sia più facile da conservare, comodo e conveniente.
  • Un buon cibo secco contiene tutti i nutrienti di cui i gatti hanno bisogno.

Cibo Per Gatti Secco CONTRO

  • Il cibo per gatti secco più economico può contenere una percentuale troppo alta di cereali e carboidrati, che fungono da riempitivi.
  • A causa del basso contenuto di umidità, i bevitori riluttanti non dovrebbero essere alimentati con una dieta composta esclusivamente da cibo per gatti secco.
  • Gli alimenti secchi sono più difficili da masticare e ad alcuni gatti non piace la consistenza.
  • C’è una varietà limitata di sapori e consistenza.

Miglior Cibo Per Gatti Secco

[amazon box=”B07GFYV86Z”] [amazon box=”B07GFLKX7J”]

Cibo Per Gatti Umido PRO

  • Il cibo per gatti umido ha un alto contenuto di umidità che aiuta a mantenere idratati i gatti.
  • I mangiatori schizzinosi in genere trovano più appetibile il cibo per gatti umido.
  • Il cibo per gatti umido tende a contenere più carne e meno cereali e carboidrati.
  • Il cibo umido è migliore rispetto al secco per anziani o gatti con problemi dentali nel masticare.

Cibo Per Gatti Umido CONTRO

  • Il cibo per gatti umido si deteriora più rapidamente se lasciato fuori.
  • Di norma, il cibo per gatti umido costa un po’ di più del cibo secco.
  • Gli alimenti umidi spesso mancano delle sostanze nutritive del cibo secco.
  • Gli alimenti umidi richiedono un po’ di pulizia.

Conclusione

I gatti sono particolarmente inclini a problemi di salute urinaria, quindi le diete ad alto contenuto di umidità sono generalmente raccomandate per la loro salute.

Per questo la maggior parte degli esperti raccomanda il cibo umido sul cibo secco per il gatto medio, perché ha più umidità, e i gatti hanno la tendenza a non bere abbastanza acqua.

gatti che mangiano cibo umido

La disidratazione è comune nei gatti (poiché la maggior parte non beve molto) e può portare a problemi di salute come calcoli renali e infezioni croniche delle vie urinarie. Se il tuo gatto non è un gran bevitore, potrebbe aver bisogno di cibo umido, piuttosto che secco.

I gatti hanno naturalmente una sete molto bassa, quindi se il loro cibo è in gran parte privo di umidità, come nel cibo secco, spesso assorbono pochissima acqua. La conseguente disidratazione mette a dura prova i reni e, a lungo termine, può contribuire allo sviluppo della insufficienza renale cronica (CKD).

Miglior Cibo Per Gatti Umido

[amazon box=”B01A6KBG0G”] [amazon box=”B01M9ERVX6″] [amazon box=”B06XDLN8JY”]

LO SAPEVATE? Alcuni proprietari di gatti comprano sia cibo umido e secco per ottenere i benefici di entrambi.

SUGGERIMENTI DELL’ESPERTO

  • Mentre alcune persone sostengono di preparare il proprio cibo per gatti, non lo raccomandiamo, a meno che non si è esperti in nutrizione per gatti. Un gatto può facilmente diventare carente di sostanze nutritive essenziali con una dieta fatta in casa.
  • Se stai cambiando la dieta del tuo gatto da un cibo a un altro, assicurati di farlo gradualmente per un periodo di 5-7 giorni per evitare disturbi allo stomaco.
  • I cibi per gatti sono disponibili in una gamma di sapori e tutti i gatti troveranno alcuni gusti più appetibili di altri.
  • Potresti scoprire che nutrire i tuoi amici felini con una gamma di gusti per gatti da una giovane età li impedirà di diventare troppo esigenti.

gatto, anatra e gallina

Il Mio Gatto Può Mangiare Cibo Per Cani?

No. Anche se il cibo per cani e il cibo per gatti possono sembrare uguali, sono prodotti completamente diversi. Il cibo per cani è formulato secondo un diverso profilo nutrizionale e contiene livelli più elevati di alcuni nutrienti che potrebbero essere dannosi per il tuo gatto.

Se hai un cane in casa, cerca di tenere il gatto lontano dal suo cibo.

Il Mio Gatto Può Mangiare Pesce In Scatola?

Non Consigliato! Anche se il tonno e il salmone sono entrambe ottime fonti di proteine ​​per i gatti, il tipo di pesce in scatola destinato al consumo umano non è generalmente la scelta migliore per nutrire il tuo gatto. Il pesce in scatola tende ad essere molto ricco di sodio e le varietà a base di olio saranno troppo grasse per il tuo gatto.

Se vuoi nutrire il tuo gatto con tonno o salmone, faresti meglio a comprare del cibo per gatti appositamente formulato che contiene entrambi gli ingredienti.

Gatto e pesce

Infine,

Tieni bene in mente che il corpo del tuo gatto metabolizza il cibo in un modo diverso rispetto al tuo, quindi alcuni degli alimenti che sono sicuri per te potrebbero non essere sicuri per il tuo gatto.

Il tuo gatto sta meglio a ricevere la sua alimentazione da un cibo per gatti completo ed equilibrato piuttosto che da scarti di tavolo o prodotti di pessima qualità.

Miglior Cibo Per Gatti Sterilizzati

[amazon box=”B01INPCEES”]

line_separator_gray

Tra i nostri finalisti ogni singola opzione è ottima, pesante sulla proteina di alta qualità, ingredienti di riempimento limitati e con nulla che possa danneggiare la salute del tuo gatto.

La nostra selezione dei prodotti è basata su conoscenze, esperienze e opinioni dei proprietari amanti dei gatti. Offriamo opzioni che rappresentano senza dubbio le soluzioni migliori proposte dal mercato.

[amazon box=”B072MGFCL7″]