line_separator_gray

Tutti i buoni proprietari di gatti vogliono che i loro amici felini abbiano una vita sana e felice, e un tiragraffi per gatti aiuta con la stimolazione sia fisica che mentale.

Con il boom dei prodotti per animali domestici si possono trovare centinaia di tiragraffi per gatti sul mercato, quindi capita spesso di imbattersi in tiragraffi non adeguati e non sempre si riesce a scegliere quello giusto assicurandosi di aver fatto un buon affare.

Trovare il miglior tiragraffi per gatti per il tuo amico felino significa leggere recensioni, studiare le caratteristiche del prodotto e immergerti nei vari dettagli e configurazioni disponibili. Questo articolo ti aiuterà a superare il gergo e a trovare prodotti di qualità che offrono un buon rapporto qualità-prezzo.

Con un tiragraffi il tuo compagno felino soddisferà le proprie ed uniche necessità naturali di cui ha bisogno.

❝Amo i gatti perché mi piace la mia casa; e a poco a poco diventano la loro anima visibile❞

— Jean Cocteau

Perché comprare un tiragraffi per gatti

I gatti sono graffiatori e scalatori naturali, ma questi bisogni non possono essere sempre soddisfatti per i felini tenuti esclusivamente al chiuso. Un tiragraffi per gatti aiuta a soddisfare questi istinti naturali.

Ogni proprietario di un gatto dovrebbe considerare un albero/tiragraffi per il suo amico felino. I gatti richiedono stimolazione fisica e mentale come qualsiasi altro animale domestico. Non avrebbe senso prendere il tuo gatto per una passeggiata quotidiana. Un albero per gatti offre una soluzione più pratica per fornire loro stimoli ed esercizio quotidiano di cui hanno bisogno.

I tiragraffi per gatti non sono un espediente progettato per separare gli amanti degli animali dal loro sudato denaro; sono davvero necessari per i gatti.

Ecco altri motivi per cui dovresti comprarne uno:

  • I gatti sono degli scalatori avidi e amano avere un territorio “verticale” e uno spazio orizzontale.

gatto sul tiragraffi

  • Se il tuo gatto graffia regolarmente i tuoi mobili, un albero per gatti con i tiragraffi incorporati può risolvere il problema. Un tiragraffi per gatti diventa obbligatorio per coloro che hanno dei gattini che amano graffiare i mobili, dato che fornisce uno spazio sicuro e dedicato per loro a prendere questa spinta.
  • Se hai più di un gatto, un albero per gatti può aiutare a risolvere le dispute territoriali sui migliori punti di osservazione. I tuoi gatti potrebbero avere problemi a condividere pacificamente una sporgenza della finestra, ma la maggior parte condividerà un grande albero per felini, poiché ogni gattino può appollaiarsi su una piattaforma diversa.
  • Un albero tiragraffi per gatti può aiutare a mantenere attivo il tuo gatto. Dopotutto, è fondamentalmente come una palestra nella giungla felina.
  • Un albero per gatti può fornire un rifugio per il tuo amico felino quando vuole rilassarsi lontano da bambini o cani in casa. Se hai un cane in casa, è probabile che anche al tuo gatto piaccia avere un albero per alzarsi e allontanarsi dal cane. Poiché sono degli scalatori naturali, la maggior parte dei gatti apprezzerà il fatto di avere un albero del gatto da scalare, indipendentemente dal fatto che ci siano altri animali domestici in casa.
  • Molti gatti amano i tiragraffi con letti o tane recintati. Se hai mai visto quanto può eccitare un felino sopra una semplice scatola di cartone, capirai!
  • I gatti spesso si sentono più sicuri quando si trovano in una posizione elevata. Un albero tiragraffi per gatti può aiutare a minimizzare lo stress e dare al tuo micio un rifugio in cui rilassarsi e distendersi.

gatto sul tiragraffi

Che tipo di tiragraffi per gatti dovrei scegliere?

Ci sono così tanti diversi tipi di tiragraffi per gatti oggi, dal moderno al grande al piccolo, e anche quelli che sembrano alberi veri. Ci sono persino alberi di gatto che possono essere usati all’aperto ed alcuni alberi per gatti moderni potrebbero essere scambiati per unità di scaffalatura se non fosse per i gatti che si distendono su di esse; questo tipo di albero per gatti può adattarsi alle persone che sono più interessate riguardo al loro arredamento.

Tuttavia, quale sceglierai per il tuo animale domestico dipenderà da alcuni fattori. Innanzitutto, considera quanto spazio hai per un tiragraffi e quanti gatti hai in casa. Se possiedi più gatti, ti consigliamo un albero per gatti più grande.

 tiragraffi grande

Tiragraffi per gatti alti. Gli alberi tiragraffi alti hanno più livelli e piattaforme, alcuni raggiungono persino il soffitto, c’è molto spazio per più gatti, promuovono l’esercizio fisico, di solito combina letti e piattaforme, può avere cubicoli, tiragraffi e giocattoli per il massimo arricchimento ma occupano molto spazio e hanno un prezzo più alto rispetto a quelli di piccole dimensioni.

Tiragraffi per gatti piccoli. I piccoli alberi tiragraffi per gatti tendono ad avere solo uno o due livelli con un tiragraffi e possibilmente un giocattolo penzolante. Sono compatti, ottimi per i gattini che non dovrebbero o non possono salire troppo in alto. Hanno un prezzo basso ma non sono tanto arricchenti quanto gli alberi per gatti più alti.

Design. Considera anche il tipo di stile che desideri in casa, dal punto di vista del design e dei colori.

Caratteristiche da considerare

Un albero del gatto dovrebbe fornire al tuo animale domestico più livelli da scalare e piattaforme su cui appollaiarsi, superfici per i graffi e qualche giocattolo da colpire.

Ecco cosa considerare quando si seleziona un tiragraffi per il tuo compagno felino:

Altezza. I gatti amano guardare da un alto punto di osservazione, quindi considera sempre quanto è alto un albero per gatti che puoi ospitare in casa.

Controlla la descrizione del prodotto scelto per trovare la sua altezza. Assicurati di avere abbastanza spazio adeguato e che il tiragraffi si adatti. Naturalmente, gli alberi per gatti sono progettati per adattarsi a una casa media, quindi questo non dovrebbe essere un problema se i vostri soffitti sono di altezza normale.

Giocattoli. I felini apprezzano i giochi e l’inclusione di un topo o di una palla giocattolo su una corda, ciò può aiutare a soddisfare il loro istinto naturale da predatori.

gatto disteso

Materiali. Poiché il tuo felino passerà molto tempo su queste strutture, il tiragraffi deve essere fatto con materiali durevoli. I pali ricoperti di sisal sono eccellenti per graffiare e anche il compensato regge bene.

Base. La stabilità conta. Mentre il tuo felino salta su e giù, ci sarà molta forza esercitata sull’albero per gatti. Un albero per gatti alto dovrebbe avere una base larga, quindi non c’è possibilità che si rovesci o che vacilli.

Aree di relax. I tiragraffi per gatti dovrebbero avere aree di relax in cui il tuo amico felino può fare un pisolino o sorvegliare i suoi dintorni. Queste aree possono assumere la forma di piattaforme piane, letti con bordi rialzati, cubicoli o amache. Alcuni alberi per gatti hanno una gamma stilistica di aree relax che sono perfette per un gattino schizzinoso.

LO SAPEVATE? Talvolta le aree relax coperte o recintate di un albero per gatti vengono chiamate “condomini di gatto”.

Tiragraffi. Un buon albero per gatti dovrebbe avere diversi tiragraffi. Questi dovrebbero soddisfare il naturale desiderio del tuo gatto di affondare i suoi artigli nelle cose. Sugli alberi per gatti moderni, è possibile trovare “aree di graffiatura” – quadrati allineati con corda di sisal – piuttosto che i tiragraffi tradizionali.

Tutti questi fattori dovrebbero aiutarti a trovare un tiragraffi per gatti che soddisfi le esigenze uniche del tuo felino.

SUGGERIMENTI DELL’ESPERTO

  • Per evitare scontri di prestigio, assicurati che il tuo albero per gatti abbia più posti letto / aree salotto di quanti gatti tu abbia. Tuttavia, non possiamo promettere che non tutti vorranno dormire nello stesso posto.

gatto sul tiragraffi

  • Se è necessario pulire un albero per gatti ricoperto di moquette o di pelliccia sintetica, si consiglia di farlo con lo shampoo per gatti. Soluzioni di pulizia intense potrebbero essere tossiche, ma un sapone specificamente progettato per l’uso sul tuo micio è una pratica più sicura.
  • Assicurati che le aperture nell’albero per gatti scelto si adattino al tuo cucciolo peloso. Ad esempio, se scegli un albero per gatti con un condominio o una tana, dovrebbe essere abbastanza grande da consentire al tuo gatto di salire e scendere comodamente.
  • La maggior parte degli alberi per gatti richiede un certo assemblaggio. Scopri quali strumenti ti serviranno per assemblarlo prima di iniziare a montarlo.
  • Il rivestimento in pelliccia sintetica per un albero per gatti è più resistente ai graffi rispetto al tappeto che si rovina dopo un po’.
  • Alcuni produttori di alberi per gatti offrono parti di ricambio nel caso in cui una parte dell’albero – un giocattolo o un tiragraffi, per esempio – si consuma.
  • Se il tuo gatto distrugge la corda di sisal sul suo tiragraffi, puoi sostituirla tu stesso.

Come posso insegnare al mio gatto ad amare il suo nuovo tiragraffi?

Come qualsiasi cosa di nuovo, il tuo gatto potrebbe essere riluttante ad avvicinarsi o accettare il loro nuovo albero per gatti. Ma con un po’ di pazienza puoi insegnarli ad amare il suo nuovo giocattolo.

gatto e tiragraffi

L’albero del gatto dovrebbe essere collocato in un’area in cui il felino trascorre la maggior parte del tempo. Per prima cosa, prova a collocare alcune delle sue leccornie o giocattoli preferiti nelle varie superfici dell’albero del gatto per convincerli. Assicurati che tutto sia il più attraente possibile, con giocattoli, cuscini morbidi e alcune prelibatezze ben posizionate. Puoi anche provare a spruzzare una generosa quantità di catnip sull’albero del gatto.

[amazon box=”B01J3FPMO6″]

Inoltre, giocare con lui mentre è sopra o vicino all’albero può aiutare a stimolare il suo interesse, associandolo così a sentimenti piacevoli.

Perché i miei gatti non dormiranno più nel loro condominio per gatti?

Se all’improvviso scopri che i tuoi gatti non amano più dormire nel loro condominio, non c’è una risposta semplice al perché. A volte, ai gatti piace cambiare il loro posto letto. Altre volte, potrebbero essere rimandati da un nuovo odore nel condominio (ad esempio da un nuovo gatto). Alcuni proprietari di gatti scoprono che se riescono a riscaldare l’area sotto il letto o in qualche modo a penetrare il loro odore nel loro condominio, il gatto sarà più incline a dormire lì.

gatto che dorme sul tiragraffi

Dove devo posizionare il mio tiragraffi per gatti?

Situa il tuo albero per gatti in un punto che il tuo gatto troverà attraente, altrimenti sarà improbabile che lo usi. Andrebbe posto in una stanza dove di solito gli piace passare del tempo.

Se il tuo gatto ama guardare fuori dalla finestra, considera di posizionare il suo albero tiragraffi per gatti in un punto in cui avrà una buona visione del mondo esterno. Allo stesso modo, se il tuo gatto è un demonio per il calore, probabilmente apprezzerebbe un albero per gatti posto vicino a un riscaldamento.

tiragraffi per gatti

Di cosa sono fatti i tiragraffi per gatti?

Gli alberi per gatti tradizionali sono realizzati in compensato e / o cartone ondulato forte rivestito in eco-pelliccia o corda di sisal, che è avvolta attorno ai tiragraffi. Gli alberi per gatti moderni sono normalmente realizzati in legno massello e hanno aree con corda di sisal per incoraggiare i graffi.

Conclusione

I tiragraffi per gatti non sono un espediente progettato per separare gli amanti degli animali dal loro sudato denaro; sono davvero necessari per i gatti.

Riassumiamo maggior parte dei motivi:

  • I gatti richiedono stimolazione fisica e mentale.
  • I gatti sono dei predatori e un tiragraffi aiuta a soddisfare i loro istinti naturali.
  • Poiché sono degli scalatori naturali amano avere un territorio “verticale” e uno spazio orizzontale.
  • Aiuta a soddisfare il desiderio innato di un gatto di scalare altezze.
  • I gatti amano guardare da un alto punto di osservazione e si sentono più sicuri quando si trovano in una posizione elevata.
  • I gatti sono graffiatori. I tiragraffi aiutano a soddisfare il loro naturale desiderio di affondare gli artigli nelle cose
  • Forniscono un posto su cui appollaiarsi, fare un pisolino o sorvegliare i suoi dintorni
  • Aiutano a minimizzare lo stress e dare al tuo felino un rifugio sicuro in cui rilassarsi e distendersi.

Abbiamo esaminato dozzine di tiragraffi per gatti per identificare il meglio del meglio, sulla base delle recensioni di Amazon, della loro efficacia con test di assemblaggio, costi e altre considerazioni.

Tra i nostri finalisti ogni singola opzione è ottima. La nostra selezione dei prodotti è basata su conoscenze, esperienze e opinioni dei proprietari amanti dei gatti. I prodotti di seguito rappresentano senza dubbio le soluzioni migliori proposte dal mercato.

Migliori tiragraffi per gatti

[amazon box=”B07CCJPNLC”] [amazon box=”B01J7AMV64″] [amazon box=”B078XZJBPN”] [amazon box=”B078S6TCC6″]

Migliori tiragraffi Economici

[amazon box=”B00SHKV6G2″] [amazon box=”B00GXF23MO”] [amazon box=”B01H36RWOU”] [amazon box=”B01J7ANJ6U”] [amazon box=”B01JD9PGN4″] [amazon box=”B000QIP4BQ”]