I cani sono naturalmente animali giocosi che amano correre, inseguire, masticare e tirare. In quanto tali, è necessario acquistare una gamma di giochi per cani per mantenere felice il tuo amico a quattro zampe.

Il tuo compagno canino sarebbe sopraffatto se sapesse che ci sono migliaia di giochi per cani tra cui scegliere. La scelta potrebbe essere leggermente più semplice per te, ma può comunque essere difficile, specialmente se non sei sicuro di quali tipi di giocattoli il tuo cane preferisca.

Quindi, come scegli il giocattolo giusto per il tuo cane? Questa guida ti aiuterà! Continua a leggere la nostra guida allo shopping dei migliori giocattoli per cani per il tuo amico peloso.

La più grande paura dei cani è la paura che non tornerai più quando esci dalla porta senza di loro

Stanley Coren

Tipi di giochi per cani

Ci sono un’enorme varietà di opzioni di giochi per cani. La prima cosa da fare è farsi un’idea di che giocattolo comprare per il tuo cane. Questi sono i principali tipi di giocattoli per cani.

  • Giocattoli imbottiti: la maggior parte dei cani ama i peluche. Li troverai in vari gradi di durabilità, per masticatori delicati fino a quelli aggressivi. Molti di questi giocattoli contengono le cianfrusaglie o altri produttori di rumore.
  • Giocattoli da masticare: sono giocattoli progettati per cani da rosicchiare. Tendono ad essere molto più resistenti dei giocattoli di pezza. Possono essere fatti di gomma o plastica come il nylon, e sono spesso progettati in modo da poter essere masticati senza pezzi grandi che si staccano. Soddisfano la naturale voglia di masticare e sono ottimi per i cani che spesso masticano oggetti che non dovrebbero.
  • Giocattoli Puzzle: se il loro obiettivo è quello di trovare dolcetti, giocattoli di peluche, o qualsiasi altra ricompensa, i giocattoli puzzle coinvolgono il cervello del tuo cane e sono dei grandi rompicapo per quando il tuo cane è a casa da solo o ha bisogno di più stimoli mentali.
  • Giochi di corda: prendi un’estremità, il tuo cane prende l’altra e combatti finché non c’è un solo vincitore. La stragrande maggioranza dei cani ama giocare al tiro alla fune, quindi è un ottimo modo per divertirsi con il tuo amico a quattro zampe.
  • Palloni, frisbee e simili: palle, frisbee e altri giocattoli da lanciare sono perfetti per i cani che amano recuperare oggetti o tentare di catturarli a mezz’aria. Preparati perché il tuo cane desidera che tu glieli lanci sempre.

Considerazioni per la selezione di giochi per cani

Durabilità: Alcuni giocattoli sono abbastanza resistenti da resistere ai denti di un rottweiler da 54 chili, mentre altri si fanno in pezzi da una piccola bocca. Se vivi con un grosso cane o un masticatore aggressivo, dovrai scegliere giocattoli per cani extra-forti.

Nessun giocattolo è completamente indistruttibile, indipendentemente da ciò che dice sul pacchetto, ma alcuni sono molto più difficili da distruggere. I giocattoli di peluche sono in genere l’opzione meno duratura, ma è possibile trovarne alcuni progettati per masticatori più determinati, con caratteristiche come cuciture nascoste, doppie cuciture e materiale ripstop.

Taglia: Scegli giocattoli per cani di dimensioni appropriate per il tuo amico a quattro zampe. Se compri un giocattolo molto grande per un cane piccolo, non sarà in grado di prenderlo e, se acquisti un giocattolo piccolo per un cane di grandi dimensioni, potrebbe causare un rischio di soffocamento.

Sicurezza: Il benessere del tuo cane dovrebbe essere della massima importanza, quindi assicurarci di aver scelto giocattoli per cani che siano sicuri è importante. Bisogna comprare solo giocattoli da un produttore rispettabile. Alcuni giocattoli per cani economici possono essere fabbricati con materiali tossici e non sicuri. Non vale la pena rischiare la salute del tuo cane per pochi euro.

Come accennato sopra, il tuo giocattolo scelto dovrebbe essere abbastanza resistente e della taglia giusta per il tuo cane. Se il giocattolo è troppo piccolo o se il cane può strappare via un pezzo o un componente simile a una corda, potrebbe soffocarlo o ingerirlo e finire con un’ostruzione intestinale.

SUGGERIMENTI DELL’ESPERTO

  • Alcuni giocattoli per cani in gomma o plastica sono lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia o puoi semplicemente buttarli nel bucato quando si sporcano.
  • Pensa ai bisogni e agli interessi del tuo cane quando selezioni un giocattolo: Non è il caso di comprare un giocattolo fragile per un masticatore aggressivo o una palla per un cane che non è interessato ad andare a prenderla. Prova diversi giocattoli di diverso tipo e varietà e scopri cosa preferisce il tuo cane.
  • Considera i giocattoli per le volte in cui il cane è da solo: I giocattoli che puoi riempire di crocchette dove il tuo cane deve impegnarsi per mangiarle sono l’ideale per tenere occupato il tuo amico a quattro zampe quando non sei a casa.
  • Non lasciare fuori tutti i giocattoli del tuo cane: Se il tuo cane ha accesso a tutti i suoi giocattoli tutto il tempo, potrebbero diventare parte dell’arredamento e non gli piacerà molto il tempo per giocare.
  • Acquista sempre i tuoi giocattoli per cani che sono effettivamente progettati per cani: Potresti trovare un simpatico peluche fatto per gli umani che pensi che il tuo cane amerebbe, ma non sarà progettato pensando alla sicurezza dei cani.

Devo comprare giochi con cui il mio cane può giocarci da solo o quelli che richiedono l’interazione umana?

Mentre il tuo cane dovrebbe avere dei giocattoli per giocare da solo, è anche bello avere giocattoli con cui tu e il tuo cane potete giocare insieme. Questi sono divertenti per entrambe le parti e ti aiutano a creare un legame più bello con il tuo amico a quattro zampe.

Il mio cane può giocare con i suoi giocattoli senza sorveglianza?

La maggior parte dei produttori di giocattoli per cani sono eccessivamente cauti e suggeriscono che quasi tutti i giocattoli per cani dovrebbero essere usati solo se sorvegliati. Usa i tuoi giudizi. I giocattoli di peluche sono generalmente meglio usati sotto supervisione, ad esempio, a meno che tu non sia sicuro al 100 percento che il tuo cane non li strapperà e deglutirà gli interni. I giocattoli di masticazione durevoli, come KONGS, sono generalmente sicuri per l’uso senza sorveglianza.

Perché i cani hanno bisogno di giochi?

Ci sono una serie di motivi per cui tutti i cani hanno bisogno di giocattoli. Ai cani piace giocare con loro – ma possono anche agire come ricompensa, aiutare ad alleviare la noia e fornire stimoli mentali e fisici, che li aiutano a mantenere nitidi e il loro spirito giovanile. Molti giocattoli incoraggiano i cani a usare comportamenti canini naturali, come la caccia, il profumo, la masticazione e il recupero.

Tra l’immensità di opzioni abbiamo scelto i migliori giochi per cani, appositamente progettati pensando alla loro sicurezza e divertimento. Per i nostri amici a quattro zampe questi giochi rappresentano senza dubbio le soluzioni migliori proposte dal mercato. Se non hai idea di quale gioco potrebbe piacere al tuo cane è normale, di solito giocano con di tutto, non resta che scoprirlo il suo preferito.

Migliori giochi per cani

Kong Extreme Ball Medium/Large

Scopri su Amazon

Scopri su Amazon

Idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia, Cibo per Cani Trattare Alimentatore Dente Pulizia Palla

Scopri su Amazon

Scopri su Amazon

Kong Extreme Goodie Bone Medium

Scopri su Amazon

Scopri su Amazon

Kong KT11E Gioco, M, Nero

Scopri su Amazon

Scopri su Amazon

Corno di cervo ecologico da masticare per cani – Grande (L) peso minimo 150g. Artisan Gift Co

Scopri su Amazon

Scopri su Amazon

Royal Canin Flyer Large, Rosso, L

Scopri su Amazon

Scopri su Amazon

Forte corda giocattoli per cani di taglia grande, cane masticare giocattolo corda Tug for aggressive Chewers, InterActive corda masticare giocattoli

Scopri su Amazon

Scopri su Amazon